Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

CERTIFICATI ON LINE

Visualizzazioni

283

Registrandosi al portale “Anagrafe on line”  è possibile visualizzare per ciascun componente del proprio nucleo familiare i principali dati anagrafici. Inoltre per se stessi e per i componenti minorenni è possibile:

  • visualizzare i dati anagrafici nella loro completezza e le situazioni storiche di residenza e dei documenti posseduti;
  • stampare alcuni certificati anagrafici e di stato civile (consultare l’elenco in fondo alla scheda);
  • elaborare, compilare e stampare le autocertificazioni.

E’ anche possibile stampare il certificato di residenza e di stato di famiglia per altre persone residenti a San Giuliano Milanese di cui si conoscono i dati anagrafici (Cognome, nome, luogo e data di nascita o codice fiscale) indicando il motivo della richiesta.

Accedi al servizio

Per accedere al portale Anagrafe Online  nella sezione “Servizi Online” del sito, la prima volta è necessario autenticarsi al servizio con una nelle seguenti modalità:
1. utenza e password cliccando sulla scritta “registrazione nuovo utente” e compilando i campi proposti dal sistema (conclusa la registrazione, l'abilitazione avverrà dopo aver inviato copia della carta d'identità all'indirizzo mail: servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it
2. CNS/CRS - Carta Nazionale/Regionale dei Servizi (vedere scheda in fondo alla pagina) con pin e lettore;
3. SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (vedere scheda in fondo alla pagina)

Successivamente alla registrazione, selezionare la voce “Certificazione On Line” e indicare se il certificato richiesto è per se stessi, per un componente del nucleo familiare o per un altro beneficiario di cui si conoscono i dati anagrafici.
Scegliere quindi il tipo di certificato e l'uso tra quelli indicati nei menù a tendina.
Il certificato che verrà stampato includerà il timbro digitale (codice a barre, che consente al destinatario del documento di verificarne l'autenticità).

E' possibile scaricare una dichiarazione sostitutiva di certificazione già precompilata dall'apposita sezione “Autocertificazioni”.

N.B.  Dal 1° gennaio 2012 è vietato alle pubbliche amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province,Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ....) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ASF, Esatri, Atm...) richiedere ai cittadini certificati che possono essere autocertificati. Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi

Costi e vincoli

Il servizio è gratuito poiché per i certificati anagrafici richiesti online non sono dovuti i diritti di segreteria.

I certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo, L.405/90-

I certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo da 16 euro che dovrà essere applicata a cura del cittadino nell'apposito spazio in alto a destra del certificato. La data di emissione della marca da bollo dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva) e andrà annullata lo stesso giorno di rilascio del certificato scrivendovi sopra la data.
Solo per alcuni usi che corrispondono alla Tabella (allegato B) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo. I certificati di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo ai sensi dell’art. 7, Legge 29/12/1990, n. 405.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

I certificati di nascita e morte hanno una durata illimitata, mentre i certificati e le risultanze anagrafiche hanno la validità di 6 mesi.

Ulteriori informazioni

Confermato

Questi i certificati richiedibili on line:

- STATO CIVILE (NASCITA, MATRIMONIO, UNIONE CIVILE E MORTE) se l'atto è presente nei registri del nostro Comune, in alternativa è possibile chiedere la risultanza
anagrafica.

- CERTIFICATI ANAGRAFICI, quali:
CERTIFICATO DI RESIDENZA;
CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA;
CERTIFICATO CONTESTUALE DI STATO DI FAMIGLIA, RESIDENZA E
CITTADINANZA;
CERTIFICATO CONTESTUALE DI RESIDENZA CITTADINANZA E NASCITA;
CERTIFICATO DI CITTADINANZA;
CERTIFICATO ANAGRAFICO DI NASCITA (senza indicazione di paternità e maternità);
CERTIFICATO ANAGRAFICO DI MATRIMONIO;
CERTIFICATO ANAGRAFICO DI UNIONE CIVILE;
CERTIFICATO ANAGRAFICO DI MORTE;
CERTIFICATO DI STATO LIBERO;
CERTIFICATO DI GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI
CERTIFICATO DI RESIDENZA (A.I.R.E.);
CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA (A.I.R.E.).

Ultimo aggiornamento

02/02/2021