CONTROLLO DI VICINATO: COME PARTECIPARE
Il progetto del “Controllo di Vicinato” nasce dalla volontà della Prefettura di Milano di creare una rete intercomunale, all’interno della quale gruppi di cittadini guidati da un referente collaborano con le Forze dell’Ordine per la sicurezza dei quartieri (la presentazione del progetto è in allegato).
Un gruppo di vicinato tiene “gli occhi aperti” nel quartiere e attraverso la rete di persone coinvolte nel progetto, condivide informazioni su situazioni sospette, segnalando i fatti più rilevanti direttamente al 112 o alla Polizia Locale, attraverso l’applicazione 1 Safe (vedere le informazioni in fondo alla scheda).
A chi si rivolge
Ai cittadini maggiorenni residenti a San Giuliano Milanese.
Accedi al servizio
Chi vuole far parte di un gruppo di controllo di vicinato, può compilare il modulo di adesione, in allegato, e:
- inviarlo alla e-mail: controllodivicinato@comune.sangiulianomilanese.mi.it,
- oppure consegnarlo allo Sportello al Pubblico di Polizia Locale in via De Nicola n. 2, dove potrà anche richiedere informazioni generali sul progetto.
Contatti
Allegati
Ulteriori informazioni
Confermato
Per segnalazioni viabilistiche, disturbi alla quiete, schiamazzi, persone sospette, atti vandalici ed altro ancora, è possibile effettuare segnalazioni alla Polizia Locale dal proprio smartphone tramite l’App 1Safe (link utile https://www.1safe.it/home) disponibile per Android (1SAFE su Google Play) e Ios (1SAFE su App Store).
L’App permette una corretta geolocalizzazione del segnalante e la possibilità di allegare foto.
Qui di seguito il link al video esplicativo relativo al suo funzionamento: https://youtu.be/KauhyDppMGI.
Ultimo aggiornamento