Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

DENUNCIA DI MORTE

Visualizzazioni

125

La dichiarazione di morte è la denuncia, obbligatoria per legge, della morte ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello Stato Civile.

A chi si rivolge

Ai familiari o a una persona incaricata, (nella maggior parte dei casi è l'Agenzia di Pompe Funebri), in caso di decesso di persona residente a San Giuliano Milanese o non residente, se la morte è avvenuta nel territorio comunale.

Accedi al servizio

Presentarsi all'Ufficio di Stato Civile dei Servizi Demografici del Comune dove è avvenuto il decesso, che provvederà a contattare il medico necroscopo del ATS di competenza.

In caso di morte durante la notte o giorni festivi chiamare la guardia medica (tel. 848 800 804).

Il trasporto funebre e l'eventuale cremazione è soggetta all'autorizzazione da parte dell' ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.

Per le informazioni sui servizi cimiteriali consulta la scheda correlata.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Cosa serve

  • se il decesso è avvenuto nell'abitazione o in casa di cura, un avviso di morte e la scheda ISTAT rilasciati dal medico di famiglia;
  • se il decesso è avvenuto in ospedale, una comunicazione di avvenuto decesso, predisposta dalla struttura ospedaliera e una scheda ISTAT (N.B. bisogna recarsi nel Comune in cui ha sede la struttura ospedaliera)

Tempi e scadenze

La denuncia di morte all'Ufficio di Stato Civile del Comune deve essere fatta entro 24 ore dal decesso; durante le doppie festività, è garantita la reperibilità in una delle due giornate dalle ore 8.00 alle ore 12.00: in questo caso contattare la Polizia Locale che è aggiornata sui recapiti telefonici.

Ulteriori informazioni

Confermato

NORMATIVA

- D.P.R. n. 285/90 Regolamento di Polizia mortuaria
- D.P.R. n. 396/2000 Ordinamento dello Stato Civile
- Regolamento Regionale n. 6 del 09.11.2004

Ultimo aggiornamento

13/05/2021