Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics (equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici).

Preferenze Accetto

Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità da parte dei cittadini dell’Unione Europea

Tutti i cittadini originari di un Paese dell’Unione Europea e residenti nel Comune di San Giuliano Milanese che vogliono votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale o essere eletti alla carica di Consigliere comunale, devono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, presentando apposita domanda (allegata alla scheda).

Possono iscriversi le persone che godono dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.

A chi si rivolge

Ai cittadini originari di un Paese dell’Unione Europea e residenti nel Comune di San Giuliano Milanese.

Accedi al servizio

I cittadini devono presentare apposita domanda utilizzando il modello "modulo di richiesta iscrizione nelle liste elettorali aggiunte", che si trova in allegato.

La domanda va presentata ENTRO 40 GIORNI PRIMA DELLA CONSULTAZIONE ELETTORALE con una delle seguenti modalità:

  • a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Giuliano Milanese negli orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 8:45 alle 12:30 e giovedì dalle 15:45 alle 18:00;
  • via email alla casella PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it
  • via email alla casella: servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it
  • per posta al Comune di San Giuliano Milanese (MI) – Ufficio Elettorale – Via Enrico De Nicola, 2 – 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Al modulo della domanda va allegata copia del documento d’identità.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Costi e vincoli

L’iscrizione alle liste è gratuita e rimane valida fino a quando la persona interessata non perde i requisiti d’iscrizione (ad esempio per emigrazione in altro Comune o all’estero).

Ulteriori informazioni

Confermato

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta e i neo iscritti verranno avvisati tramite mail per il ritiro della tessera elettorale presso l’ufficio elettorale, che consentirà di votare per le elezioni amministrative comunali.

Ultimo aggiornamento

02/08/2021