Idoneità Alloggiativa / Abitativa Igienico Sanitaria

Servizio attivo

L’attestazione di idoneità alloggiativa/abitativa e igienico sanitaria è un documento che certifica che la casa in cui si vive presenta i requisiti igienico-sanitari minimi e sia conforme alle leggi sull’edilizia residenziale.


A chi è rivolto

Ai cittadini extracomunitari, in quanto l’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile per ottenere:

  • il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009);
  • il Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari;
  • l’ingresso per lavoro autonomo;
  • il nullaosta al ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero;
  • l’ingresso di familiari al seguito;
  • la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.

La persona che richiede l’attestazione deve essere:

  • titolare dell’alloggio, cioè il proprietario o il locatario oppure il comodatario o colui che può dimostrare la disponibilità dell'alloggio;
  • residente/domiciliato nell'alloggio ovvero ospite con regolare dichiarazione di ospitalità o altro negozio giuridico che ne dimostri la disponibilità;
  • in regola con il permesso di soggiorno se cittadino straniero .

Descrizione

La conformità dell’abitazione va accertata da un tecnico professionista esterno al Comune (architetto, ingegnere, geometra iscritto allo specifico Albo o Collegio professionale) che attraverso un sopralluogo, verifica i requisiti di abitabilità dell’alloggio e compila una apposita scheda di verifica (disponibile nei moduli in allegato).

Come fare

La domanda potrà essere presentata esclusivamente da un indirizzo di posta PEC all’indirizzocomune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it, utilizzando l’apposita modulistica.
Non sarà possibile presentare la documentazione a mano all’Ufficio Protocollo del Comune.

Hanno valore legale solo le comunicazioni effettuate tramite indirizzo PEC.

È necessario conservare gli originali della richiesta e dei documenti allegati, a disposizione per eventuali controlli da parte dell’Amministrazione Comunale.

L’accertamento tecnico necessario dovrà avvenire a cura e spese del richiedente e dovrà essere effettuato da un tecnico professionista iscritti all’Albo. Eventualmente, su richiesta, il professionista potrà fornire ulteriore supporto nel reperimento di parte della documentazione (ad esempio planimetria catastale e visura catastale) necessaria per richiedere l’attestazione di idoneità.

Per trovare un tecnico o verificarne l’effettiva iscrizione all’Albo è possibile consultare gli elenchi on line delle province di Milano e Lodi:

Il rilascio dell’attestazione nonché le eventuali richieste di chiarimenti/integrazioni avverranno esclusivamente via pec presso il domicilio elettronico comunicato dal richiedente, così come qualsiasi altra eventuale comunicazione inerente il procedimento.

Cosa serve

La seguente documentazione preferibilmente in formato PDF/A (è ammesso anche il PDF normale, ma non saranno accettati documenti in altro formato, ad esempio fotografico Jpeg/png/etc.):

  • Modulo di richiesta compilato in modo leggibile (se a mano in stampatello), completo (compilare tutti i campi) e firmato - (utilizzare esclusivamente il modulo disponibile in allegato;
  • Scheda di Rilevazione per Unità Immobiliare aggiornata che attesti il possesso dei requisiti di abitabilità relativi all’alloggio, compilata e asseverata da un tecnico incaricato, come precedentemente specificato (utilizzare esclusivamente il modulo disponibile in allegato);
  • Dichiarazione sostitutiva relativa al pagamento di n° 2 marche da bollo x 16,00 € - (utilizzare esclusivamente il modulo disponibile in allegato);
  • Documento di Soggiorno (fronte/retro) in corso di validità (esclusi i cittadini italiani o dell’UE);
  • Prima pagina del passaporto (contenente nome, cognome e fotografia del richiedente) in corso di validità (esclusi i cit­tadini italiani o dell’UE);
  • Carta d'identità (fronte/retro) in corso di validità;
  • Tessera sanitaria (CRS) o codice fiscale (fronte/retro);
  • Planimetria catastale in formato originale di acquisizione al catasto (A3 o A4);
  • Visura catastale per immobile aggiornata (massimo 6 mesi) – Facoltativa;
  • Titolo legittimante l’occupazione dell’alloggio, riferito alla propria situazione;
  • Atto di proprietà (rogito) registrato se l'alloggio è in proprietà;
  • Contratto di locazione registrato se l'alloggio è in affitto;
  • Contratto di comodato d'uso gratuito registrato se l'alloggio è in comodato;
  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria: 50 € da effettuare esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa (https://sangiulianomilanese.comune-online.it/web/pagamenti) sul sito del Comune, selezionando l'opzione "Diritti di Segreteria per Pratiche SUE", eseguito da: nome e cognome e indirizzo di residenza del richiedente l’attestazione. Causale: diritti di istruttoria idoneità alloggiativa.

Il nuovo modulo di richiesta disponibile sostituisce i precedenti moduli che non verranno più accettati.

Cosa si ottiene

Il rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa, salvo dati/documenti/moduli mancanti, per responsabilità del richiedente.

Tempi e scadenze

L’attestazione dell’idoneità abitativa viene rilasciata dall’ Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica.

Il rilascio dell’attestazione potrà avvenire entro 30 giorni dalla data d’invio della richiesta, salvo interruzioni dovute a necessità di integrazione di dati mancanti/documenti/moduli, per responsabilità del richiedente.

Si rammenta che, a sensi della vigente delibera di G.C., le istanze che, a seguito di richiesta di integrazione di documenti, non hanno alcun seguito entro 120 giorni dalla notifica della stessa, sono da ritenersi automaticamente archiviate. Pertanto il richiedente dovrà, nel caso, presentare una nuova domanda.

Il certificato di idoneità alloggiativa ha validità 6 mesi.

 

Quanto costa

  • n° 2 marca da bollo: 16 €;
  • pagamento diritti di segreteria: 50 € (da effettuare esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPa del Comune selezionando l'opzione "Diritti di Segreteria per Pratiche SUE";
  • costo dell’accertamento tecnico (definito dal professionista che fornisce il servizio).

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sulla procedura (ma non per l’invio della richiesta o di documentazione, per il quale è necessario utilizzare esclusivamente l’indirizzo PEC) è possibile rivolgersi via mail all’indirizzo: idoneita.alloggiativa@comune.sangiulianomilanese.mi.it e telefonicamente al numero: 02 98207392, nei seguenti giorni e orari: lunedì e venerdì 09.00-12.30.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024, 17:06

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