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ACCESSO ALLO SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE

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Il Segretariato Sociale è un servizio rivolto a tutti i cittadini, che fornisce informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche che private, presenti sul territorio. Esso è articolazione funzionale del Servizio Sociale Professionale e orienta il cittadino verso gli stessi, quando il problema rilevato lo rende necessario.

A chi si rivolge

Ai cittadini residenti nel Comune di San Giuliano Milanese.

Accedi al servizio

I cittadini possono accedere al Segretariato Sociale facendo, previo appuntamento, un primo colloquio con l'assistente sociale, esponendo il loro problema e richiedendo informazioni.

L'assistente sociale ascolta, fa una prima lettura del bisogno, poi fornisce informazioni e orienta il cittadino:

  • sia verso il sistema dei servizi del Comune,
  • sia presso le altre organizzazioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Costi e vincoli

Il servizio è gratuito.

Ulteriori informazioni

Confermato

Il servizio utilizza strumenti quali:

  • primo colloquio;
  • scheda di primo accesso;
  • mappa delle reti istituzionali;
  • mappa dei servizi attivati nel territorio dell'ambito;
  • banca dati degli utenti.

Il Segretariato sociale svolge le funzioni di:

  • accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale;
  • informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;
  • orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali;
  • segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico;
  • monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e con le forze sociali del territorio da realizzarsi attraverso l’individuazione di domande inespresse;
  • la raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate; le ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti;
  • promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini; potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.

Ultimo aggiornamento

03/05/2021