Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE

Visualizzazioni

54

Ultimo aggiornamento:

giovedì 18 febbraio, 2021

Il Segretariato Sociale è un servizio rivolto a tutti i cittadini, che fornisce informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche che private, presenti sul territorio. Esso è articolazione funzionale del Servizio Sociale Professionale ed orienta il cittadino verso gli stessi, quando il problema rilevato lo rende necessario.

 

 

A chi si rivolge

Tutti i cittadini residenti nel Comune di San Giuliano Milanese.

Accedi al servizio

Come fare:
I cittadini possono accedere al Segretariato Sociale facendo un primo colloquio con l'assistente sociale, esponendo il loro problema e richiedendo informazioni.

L'assistente sociale ascolta, fa una prima lettura del bisogno, poi fornisce informazioni e orienta il cittadino:
- sia verso il sistema dei servizi del comune,
- sia presso le altre organizzazioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Costi e vincoli

Il servizio è gratuito.

Ulteriori informazioni

Confermato

Il Segretariato Sociale può rappresentare la porta unitaria di accesso al sistema dei servizi territoriali integrati (sociale, sociosanitario, sanitario, promozione lavoro, previdenza sociale, rete dei CAAF, scuola, misure economiche statali,ecc.).

L'attività del Segretariato Sociale Professionale si fonda sul principio di centralità della persona, attenzione all'individuo, adeguatezza del tempo dedicato ad ognuno, promozione dell'autodeterminazione e della libera scelta del cittadino.

ORGANIZZAZIONE
Il Segretariato Sociale è un livello essenziale di assistenza da garantire ai cittadini, istituito in ogni Comune. Esso si caratterizza per l’elevata prossimità al cittadino.

Il servizio utilizza strumenti quali:

  • primo colloquio;
  • scheda di primo accesso;
  • mappa delle reti istituzionali;
  • mappa dei servizi attivati nel territorio dell'ambito;
  • banca dati degli utenti.

PRESTAZIONI
Il Segretariato sociale svolge le funzioni di:

  • accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale;
  • informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;
    orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali;
  • segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico;
    monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e con le forze sociali del territorio da realizzarsi attraverso l’individuazione di domande inespresse;
  • la raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate; le ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti;
  • promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini; potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.

Ultimo aggiornamento

18/02/2021