Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics (equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici).

Preferenze Accetto

ISCRIZIONE ANAGRAFE CANINA

L’iscrizione all’anagrafe dei cani, oltre che essere utile per il proprietario, è un obbligo di legge.

A chi si rivolge

Ai proprietari, detentori, compresi i commercianti e gli allevatori.

Accedi al servizio

L’identificazione con microchip e/o l’iscrizione all’Anagrafe Canina può essere fatta:

Per l'iscrizione al Distretto Veterinario di  Melegnano, al fine del contenimento della diffusione del Covid-19, fissare un appuntamento al n. 02 8578 4995 o inviare una mail: dvmelegnano@ats-milano.it.

E’ necessario che il proprietario si presenti:

  • con il cane e la relativa documentazione, per verificarne la leggibilità e la corrispondenza con il chip,
  • il proprio codice fiscale,
  • un documento di identità,
  • un atto di acquisto o di acquisizione (anche a titolo gratuito) del cane.
Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Costi e vincoli

Presso l’ATS la tariffa  è di:

  • € 7,14 per l’iscrizione o le variazioni anagrafiche;
  • € 21,71 per l’identificazione con microchip e contestuale iscrizione.

Tempi e scadenze

L’iscrizione deve avvenire entro 15 giorni dall’inizio del possesso o 30 giorni dalla nascita e comunque prima della sua cessione a qualsiasi titolo.

Ulteriori informazioni

Confermato

L'iscrizione all'Anagrafe Canina è obbligatoria e permette, in caso di smarrimento, di ritrovare il cane velocemente (vedere scheda correlata) ed è anche necessaria per il rilascio del passaporto europeo. Per l'inottemperanza all'iscrizione è prevista una sanzione di € 50,00.

Per gli altri animali d’affezione l’iscrizione è obbligatoria solo in caso di espatrio.

NORMATIVA

-Legge Regionale n. 33 del 30.12.2009

 

Ultimo aggiornamento

26/08/2021