Passo carrabile: modifica, regolarizzazione o revoca dell'autorizzazione

Servizio attivo

Per la modifica, regolarizzazione o revoca del passo carrabile occorre fare richiesta in Comune.


A chi è rivolto

Ai privati cittadini o alle imprese.

Descrizione

Il passo carrabile è un accesso che consente il transito dei veicoli da un’area ad uso pubblico ad un’area ad uso privato, per lo più idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.

Gli accessi possono essere di due tipi:

  • accessi che prevedono una modifica del piano stradale per facilitare l’ingresso dei veicoli all’area privata, i passi carrabili veri e propri;
  • accessi a raso, cioè senza alcun manufatto e intervento sulla sede stradale.

Come fare

Se il passo carraio è costituito da scivoli o interruzioni, per variarne la lunghezza (modifica), mutarne l'apertura dell'accesso, se non conforme alle norme vigenti (regolarizzazione) o per eliminare tutte le opere che ne consentono il transito veicolare (revoca),  prima di procedere ai lavori è necessario:

  • incaricare una ditta ad eseguire i lavori;
  • in caso si debbano fare interventi edili, per ricevere il parere favorevole da parte dell'ufficio Edilizia Privata, inoltrare una comunicazione/autorizzazione ai lavori ( CILA, CILAS, SCIA ecc...) attraverso il Portale Polifunzionale;
  • ottenere dall'ufficio Lavori Pubblici l'autorizzazione alla manomissione/occupazione temporanea di suolo pubblico, per le modalità e la modulistica consultare le scheda correlata.

------------------

Terminati gli eventuali lavori, per richiedere l'autorizzazione alla modifica o revoca del passo carraio inoltrare la domanda:

Cosa serve

- Nel caso sia necessario effettuare lavori sul suolo pubblico per tutte le informazioni e la modulistica consultare la scheda sulla manomissione di suolo pubblico.

------------------

- Per l'inoltro online dell'autorizzazione alla modifica o revoca è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Oppure compilare il relativo modulo di: modifica/regolarizzazione o revoca, disponibile anche sul Portale Telematico o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, sottoscritto da tutti gli intestatari.

E' obbligatorio indicare l'indirizzo PEC per:

  • le aziende;
  • gli amministratori condominiali;
  • gli studi tecnici e/o i tecnici professionisti;
  • i privati che ne siano in possesso.

Al modulo allegare:

  • copia di un documento di identificazione;
  • atto di proprietà o contratto di locazione (con  assenso del proprietario dell'immobile) o atto notarile in caso di vendita dell'immobile;
  • due marche da bollo di 16 euro.

In caso siano stati effettuati lavori edili è necessario allegare anche:

  • la ricevuta di trasmissione indicante il n° di protocollo della relativa comunicazione/autorizzazione ai lavori ( CILA, CILAS, SCIA ecc...) inviata in automatico dal Portale Polifunzionale.

Cosa si ottiene

L'Ufficio Lavori Pubblici provvederà a trasmettere al richiedente il provvedimento di modifica o revoca dell'autorizzazione mentre copia dello stesso sarà inviato all'ufficio Tributi per gli adempimenti previsti (aggiornamento dati).

Tempi e scadenze

L'autorizzazione verrà rilasciata entro 30 giorni dalla data di protocollazione della domanda e potrà essere:

  • inviata tramite PEC all'indirizzo comunicato nel modulo di richiesta;
  • ritirata, per i privati sprovvisti dell'indirizzo di PEC, a partire dal 31° giorno dalla data di protocollazione della domanda, presso l'Ufficio Lavori Pubblici previo appuntamento al n. 02 98207225.
    Allo scadere del suddetto 31° giorno, l'autorizzazione resterà in giacenza presso l'ufficio Lavori Pubblici per un tempo massimo di 60 giorni.
    Trascorso tale termine, l'autorizzazione verrà inviata al richiedete tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a carico del destinatario.

Il passo carrabile ha una durata di 29 anni dal rilascio dell'autorizzazione, allo scadere di questa data è necessario provvedere al rinnovo.

Quanto costa

Marche da bollo

- 2 marche da bollo da 16.00 euro, una per la richiesta e una per il rilascio.

- un'altra sola marca da bollo da 16 euro, per rilascio dell'autorizzazione, in caso di utilizzo del modulo unico per interventi al passo carrabile, come specificato nella scheda sulla manomissione di suolo pubblico.

Nel caso di inoltro della domanda via email:

  • una marca da bollo deve essere applicata sul modulo di richiesta;
  • l'altra o le altre devono essere scannerizzate su un foglio bianco, in modo che l'ufficio possa provvedere a trascriverne il numero sull'autorizzazione che viene rilasciata;
  • bisognerà poi provvedere in autonomia ad annullare le marche da bollo, apponendo ad esempio sulle stesse la propria firma o la data, in quanto non potranno più essere utilizzate, a pena di sanzione.

- Canone Unico Patrimoniale, da effettuarsi con PagoPa® (vedere scheda correlata).

- L'eventuale installazione e la manutenzione del cartello sono a cura e spese del titolare dell'autorizzazione.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

In caso di nuovo intestatario, per tutte le informazioni sulla richiesta di volturazione/subentro consultare la relativa scheda informativa.

NORMATIVA

- D.lgs n°285/92, art. 22;
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 495/92, art. 120.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Rosaria Greco

Laura Piras

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona