Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics (equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici).

Preferenze Accetto

RICHIESTA AREA DI SOSTA PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

Le aree di sosta, riservate a titolo gratuito a veicoli al servizio di persone disabili sono contraddistinte da segnaletica orizzontale di colore giallo e dal simbolo della carrozzina.
Tali aree di sosta possono essere realizzate anche a seguito di segnalazione/richiesta dei cittadini.
Il loro uso non è personale, pertanto possono essere utilizzate, indipendentemente da chi ne ha fatto richiesta, da tutti i veicoli al servizio di persone disabili che espongono lo specifico contrassegno (vedere scheda correlata), a meno che non si tratti di area ad uso individuale.
Una persona disabile può richiedere una nuova area di sosta ad uso individuale nei pressi della sua abitazione. Nel caso venga realizza, l’impianto segnaletico di detta area di sosta riporterà la specifica destinazione per l’uso esclusivo di un veicolo recante una particolare concessione HP.

A chi si rivolge

- Nuove aree di sosta per disabili possono essere richieste da tutti i cittadini, residenti a San Giuliano Milanese, che ritengano sia utile la loro realizzazione in una particolare zona della città.

- Una nuova area di sosta ad uso individuale può essere richiesta dai cittadini residenti a San Giuliano Milanese, titolari di contrassegno HP.

Per poter prendere in esame le richieste, nell'ambito delle zone comunali ad alta densità di traffico, devono essere in ogni caso soddisfatti i seguenti criteri:

Se il disabile guida l’auto:

  1. deve essere titolare dell’autorizzazione in deroga per la mobilità;
  2. deve essere titolare di patente di guida speciale per gli invalidi e minorati fisici;
  3. deve autocertificare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, di non avere la disponibilità di box e posti auto su area privata, o di altro parcheggio di proprietà di un componente il nucleo familiare, oppure di non possederlo con adeguati requisiti di accessibilità;
  4. deve provare che il veicolo in sua disponibilità risulti dotato degli adattamenti ad agevolare la conduzione (come da annotazione riportata sulla carta di circolazione);
  5. deve, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/1992, essere titolare di certificazione rilasciata dalla competente ATS che attesti altresì l'invalidità (totale e permanente) con impossibilità a deambulare.

Se  il disabile è impossibilitato alla guida oppure guida senza la necessità di patente speciale per gli invalidi e minorati fisici:

  1. deve essere titolare dell’autorizzazione in deroga per la mobilità;
  2. deve, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/1992, essere titolare di certificazione rilasciata dalla competente ATS che attesti altresì l'invalidità (totale e permanente) con impossibilità a deambulare;
  3. deve autocertificare, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, di non possedere box e posti auto su area privata o di possederlo senza adeguati requisiti di accessibilità.

Accedi al servizio

- Per segnalare la necessità di una nuova aree di sosta per disabili, inviare una richiesta motivata, all'indirizzo Peccomune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it (è possibile scrivere anche da un indirizzo di posta elettronica semplice).
- Per richiedere una nuova area di sosta ad uso individuale, compilare il modulo di richiesta, in allegato, oppure disponibile presso  l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, e consegnarlo allo Sportello al Pubblico di Polizia Locale in via De Nicola n. 2.
Nella Domanda si dovranno indicare le principali informazioni necessarie ad una corretta istruttoria della pratica; ovviamente potranno essere allegate, a discrezione del richiedente, ulteriori note e documentazioni ritenute utili per una migliore comprensione e valutazione della richiesta.

In caso di accoglimento della richiesta, viene emessa apposita ordinanza e in considerazione delle risorse economiche disponibili verrà realizzata la nuova area di sosta.
In caso contrario, l'interessato viene avvisato per iscritto con una lettera contenente le motivazioni del diniego.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Ulteriori informazioni

Confermato

NORMATIVA

- Deliberazione n. 48 del 9-7-2018 del Consiglio Comunale - approvazione del regolamento comunale per l’assegnazione degli spazi di sosta invalidi e disposizioni operative per la realizzazione.

Ultimo aggiornamento

15/07/2021