Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics (equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici).

Preferenze Accetto

REGOLAMENTAZIONE VIABILITA' CITTADINA PER LAVORI, MANIFESTAZIONI ED EVENTI E PROVVEDIMENTO VIABILISTICO

L’ordinanza viabilistica n. 62/2020 (in allegato) regolamenta per l’intero territorio comunale e per tutta la durata dell’anno in corso, la sosta e circolazione dei veicoli sul territorio comunale in occasione di occupazione di suolo pubblico da parte degli uffici del Comune, delle ditte appaltatrici, dei concessionari di servizi o dei privati autorizzati dal Comune di San Giuliano Milanese.

Solo per le attività da compiersi sulla strada che esulino dalle specifiche contenute in tale ordinanza,  ad esempio in caso di occupazione superiore ai 30 giorni, chiusura strade ecc.., il Comando di Polizia Locale dovrà emettere un provvedimento viabilistico ad hoc.

A chi si rivolge

Ai privati cittadini e alle imprese.

Accedi al servizio

- Sulla base di quanto previsto dalla predetta ordinanza viabilistica a validità annuale, al fine di provvedere alla realizzazione di opere, cantieri, eventi e manifestazioni da tenere sulla strada, senza attendere l’emissione di alcun provvedimento viabilistico, sarà sufficiente attenersi alle prescrizioni della medesima ordinanza e acquisire il titolo autorizzativo  da rilasciarsi a cura dei competenti servizi comunali (vedere schede correlate).

Ai fini della posa di segnaletica stradale, gli interessati, ad autorizzazione ottenuta, dovranno anche inoltrare al Comando della Polizia Locale, tramite PEC, comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it, una dichiarazione in merito a:

  • la presa visione e conoscenza di quanto disposto dagli articoli dal numero 30 al numero 43 del D.P.R. n. 495/1992 titolato Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada;
  • l’avvenuta sistemazione della corrispondente idonea segnaletica stradale;
  • la presa visione e conoscenza dell’ordinanza viabilistica a vigenza annuale.

Come previsto dalla normativa, la posa dell’eventuale segnaletica stradale di divieto dovrà avvenire almeno entro le 48 ore precedenti l’avvio dell’intervento da realizzare su strada.

- Nell’ipotesi in cui l’attività da compiersi sulla strada esuli dalle specifiche contenute nella suddetta ordinanza viabilistica, dovrà essere inoltrata, almeno entro i 15 giorni a precedere l’intervento, specifica richiesta al Comando Polizia Locale al fine di ottenere l’emissione di un provvedimento viabilistico coerente.
La richiesta potrà essere avanzata compilando il modulo in allegato o ritirandolo presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e inoltrandolo via PEC a comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it. La richiesta dovrà essere fatta, almeno entro i 15 giorni precedenti l’intervento che si intende realizzare su strada, pena la mancata formalizzazione dell'atto.
Nella domanda è essenziale riportare le seguenti informazioni:
  • recapiti utili al reperimento del richiedente;
  • breve descrizione dell'intervento da realizzare;
  • tempi di durata dell'intervento (giorni interessati e fasce orarie giornaliere);
  • esatta località (tratti stradali, denominazione vie, corrispondente numero civico ed eventuale interessamento di marciapiedi).

Allegare:

  • schizzo planimetrico;
  • copia del provvedimento di autorizzazione o di concessione rilasciato da altro ufficio comunale.
Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Costi e vincoli

Per l'emissione dell'ordinanza viabilistica bisognerà versare 40,00 euro.

Il pagamento del canone per l'occupazione del suolo pubblico dovrà essere effettuato con pago PA, con avviso di pagamento inviato dall'ufficio Tributi (vedere scheda correlata).

Ulteriori informazioni

Confermato

Per richiedere l'autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico:

  • in caso di occupazione di breve durata (al massimo 30 giorni), per traslochi, carico scarico, installazione di ponteggi ecc..., per le modalità consultare le schede informative correlate;
  • per l'installazione di tavolini e sedie, gazebo, banchetti di vendita o informativi ecc... o per divulgazione e beneficenza consultare sportello telematico polifunzionale per le Attività Produttive.

Ultimo aggiornamento

08/09/2021