Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
Chi volesse tagliare o abbattere una pianta del proprio giardino dovrà richiedere un’autorizzazione al Comune.
A chi si rivolge
A tutti i cittadini residenti a San Giuliano Milanese.
Accedi al servizio
Consegnare, all'Ufficio Protocollo del Comune, una richiesta di nulla-osta indirizzata all'Ufficio Ecologia con apposta marca da bollo da 16 euro e con allegata un'altra marca dello stesso importo.
Indicare nella richiesta la motivazione, il tipo di pianta e il luogo in cui è situata.
Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Casi particolari
Nel caso in cui le piante siano ubicate in un terreno sottoposto a vincoli per la tutela di bellezze naturali e paesaggistici o di edifici o luoghi di interesse storico, il cittadino dovrà allegare alla comunicazione la richiesta di autorizzazione ambientale.
Se la pianta da abbattere è di alto fusto il cittadino, dopo aver ottenuto il nulla-osta, dovrà provvedere alla ripiantumazione compensativa all'interno del proprio giardino.
Nell'eventualità si tratti di platani è necessario contattare l'ESARF, Via Pola, 12 – Milano in quanto i platani sono soggetti a controllo regionale a causa della malattia “cancro colorato” per la quale è necessario seguire particolari prescrizioni.