Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze Accetto

MODALITÀ PER IL RILASCIO DI CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE TRAMITE POSTA O A MEZZO PEC

Visualizzazioni

82

E’ possibile ricevere  i certificati anagrafici, storici e di stato civile (esclusi gli estratti) tramite spedizione postale o a mezzo PEC.

A chi si rivolge

Ai cittadini maggiorenni.

Accedi al servizio

- Modalità a mezzo servizio postale
Inviare una richiesta scritta contenente i dati anagrafici completi della persona intestataria del certificato, il tipo di certificato e l'uso dello stesso, al seguente indirizzo:

Comune di San Giuliano Milanese - ufficio Anagrafe
via Enrico De Nicola, 2 - 20098 San Giuliano Milanese (mi)

corredata dai seguenti allegati:

  1. fotocopia del documento d’identità fronte e retro o altro documento equipollente;
  2. busta preaffrancata per l'invio a destinazione del plico;
  3. per i certificati anagrafici ricevuta del bonifico bancario sul c/c bancario intestato al Comune di San Giuliano Milanese – Tesoreria Comunale
    codice IBAN: IT87V 03069 33730 100000046066 indicando come causale:
    “Richiesta certificato per corrispondenza intestato a (cognome e nome)
    Solo per i certificati anagrafici in cui è previsto il pagamento dei soli diritti di segreteria, pari a € 0,26, è possibile allegare alla lettera di richiesta i soldi in contanti.

- Modalità a mezzo PEC
Per ricevere i certificati in formato pdf a mezzo PEC, occorre inviare la richiesta tramite email contenente i dati anagrafici completi della persona intestataria del certificato, il tipo di certificato e l'uso dello stesso, al seguente indirizzo:

comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it

corredata dai seguenti allegati:

  1. fotocopia del documento d’identità fronte e retro o altro documento equipollente;
  2. per i certificati anagrafici ricevuta del bonifico bancario sul c/c bancario intestato al Comune di
    San Giuliano Milanese – Tesoreria Comunale
    codice IBAN: IT87V 03069 33730 100000046066 indicando come causale:
    “Richiesta certificato per corrispondenza intestato a (cognome e nome)
Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Costi e vincoli

I certificati anagrafici sono rilasciati in bollo.
L'esenzione è prevista solo per alcuni usi specifici previsti dalla Tabella all. B del D.P.R. 642/1972 allegata o da altre vigenti disposizioni di legge e deve essere espressamente indicato nella richiesta.

Costi per la certificazione anagrafica:

  • stato di famiglia, certificato di residenza e tutti gli altri tipi di certificati in bollo € 16,52 (€ 16,00 bollo + € 0,52 diritti di segreteria);
  • stato di famiglia, certificato di residenza e tutti gli altri tipi di certificati in carta libera (occorre citare il riferimento normativo relativo all'esenzione dall'imposta di bollo nella richiesta) € 0,26 (diritti di segreteria).

Stato di famiglia storico:

per determinare con esattezza l'importo dovuto, contattare il servizio certificazioni (tel. 02/98207377) il martedì o il giovedì dalle 14.30 alle 16.00.
Costi:

  • stato di famiglia storico in bollo: € 5,16 per ogni componente della famiglia più € 16,00 per il bollo;
  • stato di famiglia storico in carta libera: € 2,58 per ogni componente della famiglia (occorre citare il riferimento normativo relativo all'esenzione dall'imposta di bollo nella richiesta).

Sono esclusi dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria le certificazioni di Stato Civile (Nascita – Matrimonio – Unione civile – Morte).

Ulteriori informazioni

Confermato

 

 

Ultimo aggiornamento

10/05/2021