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RILASCIO E RINNOVO DEL CONTRASSEGNO DI CIRCOLAZIONE E SOSTA PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

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E’ attualmente in vigore il contrassegno di circolazione  e sosta per persone diversamente abili di tipo “europeo” (D.P.R. n. 151/12) in cui, sul retro, oltre ai dati anagrafici è aggiunta la foto e la firma del titolare (in allegato il fax simile).

Tale contrassegno autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell’Unione Europea.
Permette a tali veicoli la circolazione:

  • nelle zone a traffico limitato (ZTL);
  • nelle zone a traffico controllato (ZTC);
  • nelle aree pedonali urbane (APU);
  • nelle vie e corsie preferenziali riservate a mezzi di trasporto pubblico e ai taxi;
  • in caso di sospensione, limitazione o blocco della circolazione.

Consente inoltre di sostare gratuitamente:

  • nelle aree di sosta, riservate a titolo gratuito a veicoli al servizio di persone disabili, contraddistinte da segnaletica orizzontale di colore giallo e dal simbolo della carrozzina; per richiedere una nuova area di sosta per persone disabili consultare la scheda correlata;
  • nelle aree di sosta in superficie a pagamento (cd. Strisce blu) se dette aree sono state appositamente derogate dall’ente proprietario.

Il contrassegno può essere permanente (validità quinquennale) o temporaneo, in relazione a quanto stabilito dall’Azienda ATS competente per territorio.

A chi si rivolge

  • Ai cittadini residenti a San Giuliano Milanese;
  • per il contrassegno HP permanente a persone:
    • con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, indicata su apposita certificazione medica rilasciata dal servizio Medico-Legale dell'Azienda ATS competente per territorio;
    • portatrici di cecità assoluta o invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (cd. Ventesimisti):
  • per il contrassegno HP temporaneo a persone:
    • con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a seguito di infortunio o di altre cause patologiche;
    • con totale assenza di ogni autonomia funzionale e necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.

Accedi al servizio

Compilare il modulo di richiesta, in allegato, oppure disponibile presso  l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, e consegnarlo allo Sportello al Pubblico di Polizia Locale in via De Nicola, 2.

Quando il contrassegno sarà pronto, il titolare sarà avvertito telefonicamente dagli operatori dello Sportello per fissare un appuntamento per ritirarlo.

All'atto del ritiro, unitamente al contrassegno, verrà rilasciata apposita autorizzazione e, in caso di rinnovo, dovrà essere consegnato il contrassegno scaduto.

Il contrassegno deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Cosa serve

All'atto della presentazione della richiesta di rilascio si dovrà essere muniti di:

  • documento di identità valido;
  • due foto formato tessera uguali e recenti.

Al modulo di richiesta allegare:

  • in caso di prima richiesta del contrassegno HP, copia della certificazione rilasciata dal servizio Medico-Legale dell'Azienda ATS riportante parere favorevole al rilascio e indicazione della durata;
  • in caso di rinnovo  copia del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
  • per ciechi assoluti e “ventesimisti” (persone con residuo visivo non superiore ad un ventesimo), sia in caso di prima richiesta che di rinnovo, è sufficiente la presentazione:
    • del certificato di invalidità civile comprovante in maniera inequivocabile lo stato di cecità assoluta o di residuo visivo non superiore a 1/20;
    • oppure di specifica certificazione rilasciata dal servizio Medico-Legale dell'Azienda ATS riportante parere favorevole al rilascio;
  • in caso di contrassegno HP temporaneo, copia della certificazione rilasciata dal servizio Medico-Legale dell'Azienda ATS riportante parere favorevole al rilascio e indicazione della durata.

Tempi e scadenze

Il contrassegno permanente ha validità 5 anni, con possibilità di rinnovo, se, alla scadenza, persistono gravi difficoltà di deambulazione.

I contrassegni temporanei sono rilasciati per un periodo inferiore ai 5 anni, hanno la validità indicata nella certificazione rilasciata dal servizio Medico-Legale dell'Azienda ATS; non sono rinnovabili, ma, se persiste la riduzione della capacità di deambulazione, si dovrà richiederne uno nuovo.

Ulteriori informazioni

Confermato

NORMATIVA

- D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 (art. 188) - Nuovo Codice della Strada;
- D.P.R. 495 del 16 dicembre 1992 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada (art. 381);
- art. 188 del Nuovo Codice della Strada - D.Lgs. n. 285/92 e dall’art. 381 del Regolamento di attuazione - D.P.R. n. 495/92 - Rilascio di autorizzazione unitamente  al contrassegno;
- art. 381, comma 4 del D.P.R. n. 495/92 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada” (così come modificato dal D.P.R. n. 610/96) - contrassegni temporanei;
- D.P.R. 503 del 24 luglio 96 (art. 11) - Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.

Ultimo aggiornamento

15/07/2021