Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

I servizi per i giovani

I servizi rivolti ai giovani sono divisi in base all’età degli utenti e collocati presso due differenti spazi pubblici. Per preadolescenti e adolescenti, dal 2003, è attivo il Centro di Aggregazione Giovanile “Arena del Sole” di via Marzabotto. Per i giovani adulti invece, dal 2022, il punto di riferimento è lo Spazio Stilo di via Trieste. Le iniziative sono progettate e realizzate dall’Ufficio Politiche giovanili, in collaborazione con le cooperative Arti & Mestieri Sociali ed Eureka!

L’Ufficio pianifica e coordina le iniziative rivolte ai cittadini dagli 11 ai 35 anni. Collabora con enti, associazioni, professionisti e imprese che intendono realizzare progetti con e per i giovani. Partecipa, inoltre, individualmente o in partnership, a bandi di finanziamento in tema di Politiche giovanili. Tra i progetti in corso ricordiamo: The Social Net-youth (finanziato da Regione Lombardia, in fase di realizzazione) e Giovani Smart (finanziato da Regione Lombardia, in fase di realizzazione).

DOVE
Palazzo Comunale, via De Nicola 2

CONTATTI
tel. 02 98207.362

Le sedi

Spazio Stilo – Sinergia Territoriale di Innovazione, Lavoro & Orientamento

Inaugurato nel febbraio 2022, lo spazio al n.45 di via Trieste dispone di 12 postazioni co-working, una sala riunioni, un’aula corsi e un’area relax dedicate agli smart workers. I locali sono dotati di connessione wi-fi e rete FTTS, stampante multifunzione e armadietti con lucchetto. Su richiesta, è possibile usufruire di ulteriori strumentazioni quali scanner multiformato, proiettore e lavagna a fogli mobili. Gli spazi di lavoro sono a disposizione negli orari, nelle modalità e alle tariffe riportate nelle linee guida di utilizzo. Sono esentati dal pagamento i giovani under 30 (dall’1 settembre al 31 dicembre 2022, in via sperimentale, è prevista la gratuità per tutte le categorie di smart workers). Le prenotazioni si effettuano attraverso l’app dedicata (guarda il tutorial).

Presso lo Spazio Stilo, inoltre, i giovani possono trovare:

DOVE
Spazio Stilo, via Trieste 45

CONTATTI

email: coworking@comune.sangiulianomilanese.mi.it
tel. 02 98207.362

Centro di Aggregazione Giovanile “Arena del Sole”

Il C.A.G. è uno spazio di socializzazione e crescita, che risponde all’esigenza di promuovere il diritto al gioco, alle relazioni, alla partecipazione sociale. È un luogo in cui i ragazzi dagli 11 ai 18 anni possono trascorrere il loro tempo libero e partecipare ad attività formative e ricreative, sperimentando in un contesto protetto le regole della convivenza. Offre, inoltre, iniziative a sostegno dei minori che vivono situazioni di disagio.

Tra i servizi offerti ricordiamo:

  • SPAZIO COMPITI (per i ragazzi delle Secondarie di 1°): nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 14 alle ore 16.30; si studia e si passa insieme il proprio tempo libero alla presenza di due educatori professionali
  • SPAZIO GIOVANI (per i ragazzi over 14): nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 16.30 alle ore 18; attività ludico-ricreative e tanto divertimento.

DOVE
Centro Aggregazione Giovanile – Arena del Sole, via Marzabotto 23
Spazio Giovani, via Trieste 45

CONTATTI
tel. 3387326060 – 3450966948

Normative:
– Del. G.C. 23 gennaio 2006 n.19;
– Del. G.C. 6 marzo 2006 n.50.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/09/2022