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SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE - SAD

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Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un servizio di sostegno e aiuto alla persona anziana o disabile che si trova in una condizione di difficoltà nella gestione della propria quotidianità. Tale servizio comprende l’organizzazione e la realizzazione di interventi socio-assistenziali svolti al domicilio della persona e nel suo ambiente di vita e garantiti mediante l’erogazione di voucher.

La valutazione del bisogno e il progetto assistenziale, la cui titolarità è in capo al Servizio Sociale Comunale, viene condiviso con l’utente e la famiglia.

Gli interventi relativi al pacchetto assistenziale assegnato vengono effettuati da soggetti del privato sociale qualificati ed accreditati dal Distretto sociale Sud Est Milano attraverso una procedura ad evidenza pubblica.

Il Distretto Sociale verifica periodicamente e monitora le garanzie di adeguatezza, appropriatezza e qualità dei soggetti erogatori del servizio accreditato.

II SAD si attua nell’ambito dei servizi sociali essenziali e costituisce il livello primario e fondamentale dell’intervento per la tutela del benessere dell’individuo (anziano e/o non autosufficiente), finalizzato al mantenimento della persona in difficoltà nel suo ambiente naturale e quotidiano.

Attività
I servizi forniti, riguardano:

  • cura e igiene della persona;
  • riordino dell’ambiente utilizzato per il servizio;
  • cura dell’ambiente di permanenza del fruitore e del letto;
  • vicinanza ed efficacia relazionale nei confronti della persona e del care giver;
  • integrazione con interventi sanitariee socio sanitari e di assistenza non professionale.

A cosa serve
Garantire e promuovere la permanenza della persona nel proprio ambiente di vita e assicurare alla persona interventi assistenziali che gli consentano di conservare le abitudini quotidiane, le relazioni affettive, familiari e sociali fondamentali per il suo benessere e il più possibile la sua autonomia, anche residua.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto ai cittadini residenti e, in particolare a:

  • persone anziane in condizione di parziale o totale non autosufficienza, sole o inserite in un nucleo familiare che necessita di aiuto della propria funzione assistenziale;
  • persone in dimissione dai reparti ospedalieri;
  • persone con ridotta autonomia a causa di disabilità fisica o mentale;
  • persone che vivono una situazione di solitudine o isolamento sociale.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio è necessario compilare apposita domanda firmata dalla persona o dai familiari che se ne occupano a cui devono essere allegati:

  • certificazione medica attestante le condizioni di parziale e/o totale non autosufficienza oppure certificato relativo al riconoscimento dell’invalidità;
  • dichiarazione ISEE, nel caso di richiesta di riduzione della tariffa.

Per chiedere informazioni e l'attivazione del servizio telefonare allo sportello di Segretariato Sociale nei giorni di lunedi dalle 08.45 alle 12.30 e il giovedi dalle 15.45 alle 18.00 – 02 98207223 o inviare una mail a segretariato.sangiulianomilanese@assemi.it

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Costi e vincoli

Il costo del Servizio è proporzionale alla situazione economica di ciascun cittadino che viene certificata attraverso l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente). E' prevista una fascia di gratuità per un valore ISEE fino a € 10.000,00 superata la quale e fino a 20.000,00 di ISEE viene richiesta una compartecipazione al cittadino in relazione alle prestazioni erogate e preventivamente concordate.
La presentazione dell’ISEE non è vincolante per l’accesso al servizio ma coloro che non la presentano sono tenuti al pagamento dell’intera quota.

Ulteriori informazioni

Confermato

Delibera n. 73 del 30/11/2017

Ultimo aggiornamento

15/02/2021