Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics (equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici).

Preferenze Accetto

SPID, SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITA' DIGITALE – ATTIVAZIONE

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Accedi al servizio

E' possibile attivare Spid attraverso le seguenti procedure:

  • presentandosi di persona presso gli uffici dei gestori di identità digitale (identity provider) o via webcam (con operatore messo a disposizione dal provider);
  • con carta di identità elettronica  - Cie (vedere scheda in fondo alla pagina) o passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori scaricabili dagli store;
  • infine, con Carta nazionale dei servizi (vedere scheda in fondo alla pagina) o firma digitale, con l'ausilio di un lettore di smart card da collegare.

Otre alle ordinarie procedure di attivazione, si potrà ora utilizzare una procedura semplificata, attraverso la nuova modalità audio-video resa disponibile nei siti web dei principali gestori. In tal caso, il cittadino dovrà: registrarsi sul sito del gestore; realizzare con il proprio telefonino un video in cui viene mostrata la carta d'identità insieme alla tessera sanitaria, o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale; leggere, durante il video, un codice che verrà inviato dal sistema sul cellulare dello stesso, a garanzia della proprià identità; effettuare, infine, un bonifico da conto corrente italiano a lui intestato (o cointestato), indicando nella causale un codice specifico che verrà inviato dal gestore di identità.

Tutte le procedure di attivazione sono reperibili sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08/06/2021