Alla scadenza, la Carta Regionale dei Servizi (CRS), è sostituita con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il cambiamento è dovuto al fatto che la Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia si uniforma alla Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi in progressiva diffusione su tutto il territorio nazionale.
A parte le differenze nella veste grafica e nei colori, infatti la CNS è di colore blu e non più giallo, rimangono inalterate le modalità di accesso a tutti i servizi on line della Sanità, della Pubblica Amministrazione centrale (INPS, INAIL, Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate ecc…), regionale e comunale (“Anagrafe on line” ,”Portale dell’Edilizia Privata”).
Accedi al servizio
Per usufruire dei servizi on line offerti dal sistema sanitario o dalle Pubbliche Amministrazioni è necessario procurarsi:
- un lettore di smart card;
- il software CRS compatibile con il proprio computer, scaricabile gratuitamente cliccando qui;
- il codice PIN della propria CRS o CNS.
E' possibile richiedere il PIN della propria CRS/CNS recandosi presso ASST - Distretto 2 San Giuliano Milanese, via Cavour 15 oppure, se si è residenti a San Giuliano Milanese, in Comune all'Ufficio Relazioni con il Pubblico previo appuntamento telefonico al numero 02 98207283 portando con sé:
la propria CRS/CNS;
la carta d'identità.
In caso di minore il PIN della CRS o CNS può essere rilasciato al genitore o tutore che dovrà portare con sè:
il "Modulo rilascio a minori", sotto allegato, da lui sottoscritto;
la fotocopia del proprio documento di identità;
il documento di identità del minore;
la propria CRS o CNS;
la CRS o CNS del minore.
E' possibile delegare al rilascio del Pin della propria CRS o CNS il coniuge, il figlio, o altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado solo per motivi di salute.
Il delegato deve portare con sé:
il "Modulo delega per motivi di salute", sotto allegato, sottoscritto dal delegante;
la fotocopia del documento di identità del delegante;
il documento di identità del delegato;
la CRS-CNS del delegante;
la CRS-CNS del delegato;
il certificato medico o analoga documentazione clinica idonea o la certificazione attestante l'impossibilità del delegante, per motivi di salute, a presentarsi personalmente presso l’ufficio.