Questo sito utilizza solo cookie tecnici e di analytics (equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici).

Preferenze Accetto

TRIBUTI: LIQUIDAZIONE, ACCERTAMENTO E SANZIONI

– L’Ufficio Tributi del Comune effettua un controllo, per quanto riguarda l’IMU, sulle dichiarazioni presentate dai contribuenti e verifica che l’importo pagato sia esatto. In caso di problemi (ad es., si è versato meno dell’importo dovuto), l’ufficio emette un avviso di liquidazione, mediante il quale viene richiesto il pagamento della somma non versata e vengono applicate le sanzioni corrispondenti. Inoltre, si possono accertare anche casi in cui sono stati effettuati versamenti maggiori rispetto a quanto dovuto, per cui è possibile chiedere il rimborso.

– L’attività di accertamento, prevista per tutti i tributi comunali, prevede il controllo, da parte dell’ufficio, della veridicità dei dati contenuti nelle dichiarazioni e se la dichiarazione stessa è stata presentata. In caso di dati non veritieri o di dichiarazione mancante, viene emesso un avviso di accertamento, con il relativo importo da liquidare e le eventuali sanzioni da applicare. Sono previsti vari tipi di sanzioni, a seconda del tipo di violazione commessa rispetto ai vari tributi.

A chi si rivolge

Ai cittadini contribuenti.

Accedi al servizio

Negli avvisi di liquidazione o accertamento sono specificate tutte le modalità per il pagamento dell'importo dovuto e delle eventuali sanzioni.

Per richiedere rimborso compilare il modulo di richiesta, in allegato o ritirabile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/06/2021