Violazione Codice Della Strada: Annullamento multe in autotutela, per avvenuto pagamento - Sgravi Ingiunzioni Fiscali

Servizio attivo

Il cittadino ha diritto a richiedere l’annullamento di multe per violazione al codice della strada, se ritiene infondato, in quanto viziato da errori, l’addebito riportato.


A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni.

Descrizione

Il cittadino può richiedere l’annullamento delle seguenti sanzioni pecuniarie (multe) per violazione al codice della strada:

  • preavvisi di sosta in sede di autotutela (potere di un’Amministrazione Pubblica di annullare autonomamente un atto emesso);
  • preavvisi di sosta o verbali di accertamento, per pagamento già avvenuto;
  • cartelle di pagamento o ingiunzioni fiscali in sede di autotutela, tramite istanza di sgravio, cioè con l’annullamento sia del verbale di accertamento emesso dall’ente creditore (Polizia Locale) che della relativa cartella esattoriale o ingiunzione fiscale emessa dell’Ente esattore (Agenzia delle Entrate o impresa sociale Fraternità Sistemi).

Come fare

- Per richiedere l'annullamento del preavviso di sosta in sede di autotutela, si consiglia, prima di fare domanda, di contattare telefonicamente lo Sportello al pubblico del Comando di Polizia Locale al numero 02 98207403 negli orari di apertura, al fine di verificare se ci siano stati eventuali errori di trascrizione rilevabili d'ufficio, senza necessità di inviare richiesta di annullamento.

- Nell'eventualità sia già stato effettuato il pagamento della sanzione e si dovesse ricevere un verbale di accertamento relativo alla stessa violazioneè possibile comunicarlo in maniera tale che si possano introdurre le dovute modifiche nella procedura.

- Qualora si ritenga infondato l’addebito riportato in una cartella di pagamento o in una ingiunzione fiscale è possibile richiederne l’annullamento in autotutela tramite istanza di sgravio.

I relativi moduli di richiesta possono essere:

  • trasmessi preferibilmente all'indirizzo PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it (è possibile scrivere anche da un indirizzo di posta elettronica semplice);
  • oppure consegnati presso lo Sportello al Pubblico - Polizia Locale di via De Nicola n. 2 San Giuliano Milanese.

Cosa serve

- Per l'annullamento di un preavviso di sosta in sede di autotutela compilare il modulo, in allegato o ritirabile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in cui si dichiarerà di trovarsi in uno dei casi sottoelencati:

  • di non possedere un veicolo con la targa in esso indicata;
  • che il veicolo, nel giorno e nell'ora riportata nel preavviso, non era nel luogo indicato nello stesso;
  • che il veicolo con la targa citata è stato demolito oppure rubato come riportato nella denuncia fatta in seguito al furto;
  • che il veicolo citato è stato venduto/concesso in locazione;
  • che il proprietario del veicolo è deceduto successivamente alla data dell'infrazione;
  • che il veicolo sanzionato è stato impiegato per attività di Polizia Giudiziaria o utilizzato delle forze di Polizia o corpi militari.

Al modulo di richiesta allegare a seconda dei casi la documentazione comprovante quanto affermato:

  • Certificato P.R.A. - Pubblico Registro Automobilistico;
  • Atto notarile;
  • Denuncia di furto del veicolo;
  • Nota Comandante/Responsabile di reparto per attività di Polizia Giudiziaria.

- Nei casi, come precedentemente specificato, in cui:

  • sia già stato effettuato il pagamento della sanzione,
  • si ritenga infondato l’addebito riportato in una cartella di pagamento o in una ingiunzione fiscale,

compilare i relativi moduli in allegato.

Cosa si ottiene

L'inoltro della richiesta di annullamento di una multa.

Tempi e scadenze

Nei tempi stabiliti per legge.

Casi particolari

I veicoli con a bordo persone titolari di un contrassegno disabili in corso di validità possono accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) e alle corsie preferenziali su tutto il territorio nazionale.
Non essendoci attualmente  una banca dati condivisa dei veicoli al servizio delle persone titolari di contrassegno per disabili,  è utile effettuare una preventiva registrazione della targa del veicolo nel Comune in cui si ha intenzione di circolare.
Nel caso non si sia provveduto ad effettuare tale registrazione della targa, a fronte di un verbale di violazione, è possibile chiedere l'annullamento del procedimento sanzionatorio.
Per le modalità e la modulistica consultare il Portale telematico.
Per l'inoltro online è necessario essere dotati di SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Oppure è possibile consegnare il modulo di richiesta, disponibile sul Portale, allo Sportello al Pubblico di Polizia Locale in via De Nicola 2, o inoltrarlo via PEC: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024, 15:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona